Millenario consacrazione della Chiesa di Santa Maria a Grottaferrata

Questo evento rappresenta una ricorrenza importante non solo per la comunità religiosa e la cittadina di Grottaferrata, ma anche per tutti coloro che, attratti da un ricco e variegato programma, vogliono approfondire la storia e la cultura monastica. Le celebrazioni offrono spunti di interesse per studiosi e turisti, che potranno partecipare secondo le proprie sensibilità e inclinazioni.
Uno degli ultimi eventi di grande rilevanza del 2024 è stata la mostra: “Scrittura e Immagini: Il Codex Purpureus Rossanensis e una selezione dei manoscritti greci medievali di Grottaferrata” presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale e il Museo dell’Abbazia greca di San Nilo. Inoltre, è possibile visitare il Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina, di recente inaugurato, il cui percorso espositivo, ricco di paramenti liturgici antichi latini e orientali, calici, pissidi e icone di grande pregio, si snoda nelle sale dell’ex Scuola Tipografica Italo-Orientale, che si affaccia sull’ampio cortile interno. Il Museo è aperto, per ora, ogni sabato, dalle 10 alle 18.

Charles François Knebel (La Sarraz 1810 – Roma 1877), acquerello raffigurante l’Abbazia di Grottaferrata

La programmazione del secondo anno del Millenario prevede eventi culturali e artistici, a carattere spirituale e teologico, in segno di rinnovato legame tra le tradizioni cristiane di rito orientale e occidentale; conferenze sulla storia dell’Abbazia, sull’influenza della tradizione bizantina in Italia e sull’importanza di San Nilo e i suoi discepoli. Ad esempio, a giugno 2025 si affronteranno le tematiche sulla storia e la filologia dei Santi Nilo e Bartolomeo, con ben 12 relazioni sul profilo filologico, culturale e storico dei due monaci, partendo dalla cultura monastica italo-greca in Italia, dal IX secolo, per valorizzare l’attuale patrimonio archivistico dell’Abbazia di San Nilo attraverso lo studio del loro pensiero. A settembre 2025 sono previste, tra l’altro, due conferenze sulla storia della liturgia bizantina dei monaci basiliani: una sulla presentazione dell’“editio princeps Typikon”* del Monastero; l’altra sulla liturgia della Settimana Santa del XII secolo: si terranno 6 interventi di esimi studiosi sull’iconografia liturgica creata dai religiosi dell’Abbazia. Nel contempo verranno illustrati alcuni manoscritti neumatici presenti nella Biblioteca statale e della storia del canto liturgico a Grottaferrata.

Per gli appassionati di musica, sono inoltre in programma i seguenti concerti 2025 eseguiti dal Coro polifonico “San Basilio il Grande”, diretto da Fr. Clemente Corsaro:
12 aprile (Sabato delle Palme): “Anasta o Thèos”. Concerto di musica bizantina sulla Grande Pasqua.
21 giugno: “Hi Pateres Imon”. Concerto di musica melurgica cryptense.
24 settembre: “L’Elisir d’Amore”, opera lirica di Gaetano Donizetti.
20 dicembre, in occasione della chiusura del Millenario della Chiesa di Santa Maria di Grottaferrata: “Ipèr tin aghian Monì…”. Concerto di musica melurgica bizantina dedicato all’antica basilica niliana.

A margine delle commemorazioni, è da segnalare un ciclo di incontri letterari e di preghiera, giunto alla seconda edizione e intitolato: “Il viaggio della vita con Dante. Inferno, Purgatorio e Paradiso, le 3 dimensioni del viaggio”. Le sessioni si tengono presso la sala conferenze abbaziale alle ore 18 fino alla fine di maggio 2025 ed è possibile rivederle online. Il Millenario è, quindi, un’occasione di grande rilevanza per la comunità religiosa e per tutti gli appassionati di Storia, Arte e Spiritualità.


*Prima edizione stampata delle regole monastiche


Per maggiori informazioni:
https://millenario2024.abbaziasannilo.org
Abbazia in Corso del Popolo 128 – Grottaferrata
Tel. +39 069459309 – segreteria@abbaziasannilo.org
Facebook: facebook.com/abbaziasannilo
Canale youtube dei Monaci Basiliani: www.youtube.com/@monacibasiliani9573
Tutti gli appuntamenti sono trasmessi in diretta e sarà possibile rivederli

Autore